Vai al contenuto

Navigazione principale

  • Teatro
  • Cinema
  • Commercial
  • Agenda
  • Press
  • About
  • Servizi
  • Shop

Teatro d’eccezione

Note di regia

Lo stato d’eccezione, nel diritto costituzionale, è un regime d’eccezione (emergenza) che può essere dichiarato dal governo di un paese in situazioni speciali. Di solito è considerato come una misura temporanea e straordinaria. Lo stato d’eccezione è presentato come la forma giuridica di ciò che non può avere una forma giuridica.

Che posto trova il teatro in questo quadro? In che modo può nascondersi/svelarsi, diventare possibile? È possibile pensare un teatro d’eccezione, una performance d’eccezione?

Questo lavoro nasce come un laboratorio per pensare, indagare e dialogare scenicamente con il nuovo paradigma mondiale che si sta configurando dalla Pandemia. Questo paradigma, tra l’altro, costringe quasi tutti i paesi e i loro abitanti a obbedire a certe regole, a certi protocolli di igiene, di circolazione negli spazi pubblici e privati, di comportamenti, di legami. Quali segni, quali ferite apre in noi? Dove ci trafigge, dove ci ferisce? Cosa e chi ci interessa? È possibile trovare, aprire una fessura dove il linguaggio, e l’arte performativa in particolare, possa dialogare, entrare in tensione con la convenzione attuale e con i segni che ne scaturiscono? Dove troviamo la teatralità in questo nuovo mondo?

Uno spettacolo costituito da quattro microdrammi, in cui il regista argentino Lisandro Rodríguez, guida gli attori che hanno frequentato il corso di alta formazione della Scuola Iolanda Gazzerro di ERT.

Regia e drammaturgia
Lisandro Rodríguez

Con
Eleonora Angioletti
Letizia Bravi
Giorgio Castagna
Marco De Francesca
Serena De Siena
Raffaele De Vincenzi
Federico Ghelarducci
Alice Guarente
Lisa Lendaro
Eleonora Longobardi
Manfredi Messana
Nika Perrone
Martina Querini
Ivo Randaccio
Agostino Rocca

Musiche
Guillermo Rodríguez
Yuliano Acri

Scena e disegno luci
Matías Sendón

Costumi
Anabela Brogioli

Assistente alla regia e alla drammaturgia
Anabela Brogioli

Interpretariato e traduzione
Daniel Vincenzo Papa De Dios

Una Produzione
Emilia Romagna Teatro Fondazione
Oscenica

Spettacolo collegato al corso
“Perfezionamento Attoriale: Microdrammi In Scena” Cofinanziato Dal Fondo Sociale Europeo, Regione Emilia-romagna

Si ringrazia per la collaborazione alla Produzione
Débora Staiff

Foto di scena e documentazione video
Riccardo Frati

Calendario

02.03 / 04.03.2022
Buenos Aires (ARG)
FIBA | Festival Internacional de Buenos Aires
iscriviti alla newsletter

2023 @ Oscenica s.r.l.

Cookie policy

Via XX Settembre, 62
88100 Catanzaro
P.Iva 03662470792

Contatti:
  • produzione@oscenica.it
  • info@oscenica.it
Social:
  • Instragram
  • Facebook

Cookie policy

Design: Studio Co-Co

Code: Carlo Mangiafesta

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

Oscenica
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.