Note di regia
Lo stato d’eccezione, nel diritto costituzionale, è un regime d’eccezione (emergenza) che può essere dichiarato dal governo di un paese in situazioni speciali. Di solito è considerato come una misura temporanea e straordinaria. Lo stato d’eccezione è presentato come la forma giuridica di ciò che non può avere una forma giuridica.
Che posto trova il teatro in questo quadro? In che modo può nascondersi/svelarsi, diventare possibile? È possibile pensare un teatro d’eccezione, una performance d’eccezione?
Questo lavoro nasce come un laboratorio per pensare, indagare e dialogare scenicamente con il nuovo paradigma mondiale che si sta configurando dalla Pandemia. Questo paradigma, tra l’altro, costringe quasi tutti i paesi e i loro abitanti a obbedire a certe regole, a certi protocolli di igiene, di circolazione negli spazi pubblici e privati, di comportamenti, di legami. Quali segni, quali ferite apre in noi? Dove ci trafigge, dove ci ferisce? Cosa e chi ci interessa? È possibile trovare, aprire una fessura dove il linguaggio, e l’arte performativa in particolare, possa dialogare, entrare in tensione con la convenzione attuale e con i segni che ne scaturiscono? Dove troviamo la teatralità in questo nuovo mondo?
Uno spettacolo costituito da quattro microdrammi, in cui il regista argentino Lisandro Rodríguez, guida gli attori che hanno frequentato il corso di alta formazione della Scuola Iolanda Gazzerro di ERT.
Regia e drammaturgia
Lisandro Rodríguez
Con
Eleonora Angioletti
Letizia Bravi
Giorgio Castagna
Marco De Francesca
Serena De Siena
Raffaele De Vincenzi
Federico Ghelarducci
Alice Guarente
Lisa Lendaro
Eleonora Longobardi
Manfredi Messana
Nika Perrone
Martina Querini
Ivo Randaccio
Agostino Rocca
Musiche
Guillermo Rodríguez
Yuliano Acri
Scena e disegno luci
Matías Sendón
Costumi
Anabela Brogioli
Assistente alla regia e alla drammaturgia
Anabela Brogioli
Interpretariato e traduzione
Daniel Vincenzo Papa De Dios
Una Produzione
Emilia Romagna Teatro Fondazione
Oscenica
Spettacolo collegato al corso
“Perfezionamento Attoriale: Microdrammi In Scena” Cofinanziato Dal Fondo Sociale Europeo, Regione Emilia-romagna
Si ringrazia per la collaborazione alla Produzione
Débora Staiff
Foto di scena e documentazione video
Riccardo Frati